“…come si costruisce una foto, da cosa è composta, come interagiscono le forme, come si riempiono gli spazi, come dare unità all’insieme.” (Paul Strand)
questo corso cerca di dare risposte fotograficamente corrette alle parole di Strand superando il “guardare” e facendovi “vedere” in maniera creativa lo spazio esterno, rendendovi psicologicamente liberi e perfettamente sintonizzati con la fotocamera.
Si cercherà di farvi abbandonare la visione umana sensibilizzandovi verso una visione più fotografica, osservando la realtà attraverso parti di essa, scomponendola, geometrizzandola, colorandola, minimalizzandola, sentendola, interiorizzandola.
La creatività, componente primario per la creazione di ottime immagini fotografiche se non palesemente presente, può giacere, sopita, nel nostro interno.
Attraverso una serie di lezioni teoriche/pratiche verrete stimolati a far emergere la vostra immaginazione, inventiva, ispirazione, sensibilità.
Alla fine del corso ogni studente comporrà un proprio portfolio dal quale emergerà il proprio stile estremamente personalizzato che servirà a rendervi più consapevoli delle vostre potenzialità.
Il corso di composizione è consigliato a coloro che hanno gia' frequentato il corso di fotografia iniziale, quello avanzato e il corso di illuminazione o a coloro che, pur non avendoli frequentati posseggano egualmente i requisiti richiesti , valutabili in via preventiva attraverso un colloquio condotto da FotoEvo..