Questo corso permette di saper cogliere rapidamente, con occhio attento e selezionatore, gli aspetti salienti della realta’ filtrata attraverso i dettami delle riprese di reportage.
Il corso prevede una parte teorica – culturale introduttiva che analizza la nascita e l’evoluzione sia tecnica che sociale della fotografia di reportage ed illustra le problematiche più significative legate a questa pratica . Seguirà un’ analisi di alcuni reportage legati ai grandi maestri del foto giornalismo dove si decodificherà il loro linguaggio e si capirà l’approccio metodologico utilizzato per la narrazione tramite immagini. Infine si applicheranno in pratica le nozioni apprese attraverso una serie di reportage individuali estremamente personalizzati: il docente parteciperà con voi durante le riprese in maniera da poter risolvere in tempo reale le problematiche emergenti.
Questo corso è riservato a coloro che hanno già frequentato il CORSO INIZIALE e quello AVANZATO o a coloro che, pur non avendoli frequentati, posseggono egualmente un' ottima padronanza dei mezzi fotografici e luministici, valutabile in via preventiva attraverso un idoneo esame selettivo condotto da FotoEvo.