Corso di Composizione
10 Aprile 2019
Corso di Reportage
10 Aprile 2019
Corso di illuminazione

La parola Fotografare deriva dall’unione di due parole greche la cui unione porta alla traduzione italiana “scrivere con la luce” La luce è l’elemento principale e fondamentale, senza il quale non potremmo realizzare fotografie. Durante il corso verranno spiegate tutte le sorgenti luminose utilizzabili nelle riprese fotografiche (comprese sia nel campo visibile che in quello invisibile all’occhio umano) illustrandone i relativi pregi e difetti.
Si parlerà di illuminazione diurna e artificiale, di luce continua e intermittente, delle problematiche legate alla tipologia delle lampade usate per le riprese e dell’influenza sul sensore delle variazioni della temperatura di colore Si imparerà ad utilizzare tutti gli apparecchi luministici professionali, riconoscendo la funzione di pulsanti, leve, interruttori, spie e cursori presenti sul pannello di comando.
Si imparerà inoltre, a modellare a nostro piacimento le sorgenti luminose attraverso la scelta di una vasta gamma di accessori. Le lezioni saranno supportate da prove pratiche di ripresa con le varie fonti luministiche. Questo corso è riservato a coloro che hanno già frequentato il CORSO INIZIALE e quello AVANZATO o a coloro che, pur non avendoli frequentati, posseggono egualmente un' ottima padronanza del mezzo fotografico, valutabile in via preventiva attraverso un idoneo esame selettivo condotto da FotoEvo.

 

Fotografia, foto-grafia, significa scrivere con la luce. La fotografia, il cinema, conferiscono una specie di immortalità, una preminenza alle immagini e non alla vita reale.

Herbert Marshall McLuhan
 
 
1° Lezione
L’illuminazione nella storia
Elenco Tipologico delle sorgenti luminose usate nelle riprese fotografiche:
- L’illuminazione nella fotografia contemporanea
- I flash elettronici ( torce con generatori e monotorce)
- Gli illuminatori continui (alogeni, fluorescenti, a led)
- I ballast
- Gli illluminatori anulari
- La luce pennellata

2° Lezione
Come modellare la luce di una torcia flash utilizzando parabole ed accessori dedicati.
Calibrazioni delle sorgenti luminose attraverso l’impostazione della temperatura di colore e la correzione colore della fotocamera.
Shooting fotografico con utilizzo di illuminazione intermittente ( generatori con torce) e illuminazione continua (illuminatori alogeni e fluorescenti ad alta frequenza).

3° Lezione
Inconvenienti causati da alcune sorgenti luminose al sensore cmos o ccd della fotocamera e loro rimedio.
Shooting fotografico usando tecniche di ripresa con illuminazione mista ed effetti luministici cromatici.
Visionatura e commento delle immagini riprese durante il corso.