IL PROGRAMMA
INFO
Data: da definirsi
Luogo: studio fotografico in Torino
Costo: Riservato agli associati ( Richiedi informazioni )
Orario: 9.30-13.00 14.30-19.00
Numero massimo partecipanti: 15
Livello: 1.0
Un momento tutto di svago sulla tecnologia fotografica. Passarete una piacevole giornata ripercorrendo la storia della trasformazione dello strumento fotografico dalle origini sino alle fotocamere contemporanee..
LA GIORNATA

Durante il Workshop imparerete a riconoscere tutte le fotocamere prodotte, sia analogiche che digitali che a sviluppo immediato. Saprete individuare i formati di appartenenza, le loro peculiarità, i loro pregi, i loro difetti.
Distinguerete le fotocamere pregiate da quelle dozzinali, le saprete collegare ai procedimenti di sviluppo o alla tipologia di formato di sensore e di scheda se digitali.
La preistoria: la camera oscura dal XI al XVII secolo
L’invenzione della fotografia: l’apparecchio di Niepce e quello di Daguerre
Le mmousetrap cameras di Fox Talbot
L’apparecchio nell’era del calotipo e della ferrotipia
Frederich Scott Archer e l’età del collodio: la fotocamera si compatta e viaggia
L’ influenza delle lastre a secco alla gelatina sulla progettazione delle fotocamere
Lastre ad alta sensibilità: nascita degli otturatori e abbandono del treppiede
La miniaturizzazione e le macchine “detectivs”
La Kodak e la pellicola in striscia
L’apparecchio stereo
Gli apparecchi panoramici
La leica e la nascita del 35mm
La Ermanox e la fotografia a luce ambiente
Lareflex biottica compatta per antonomasia: La rolleiflex
Haselblad: la nascita del mito nel medio formato
Exakta: prima reflex monoottica compatta
Contax e Leica II : il telemetro incorporato
Le microcamere
Edwin Land e le fotocamere a sviluppo immediato
Rectaflex: prima reflex (italiana) con pentaprisma
Le fotocamere innovative giapponesi, tedesche e italiane
Le fotocamere a cassetta: il caso Brownie
L’evoluzione del banco ottico; marchi, tipologie e formati
Gli anni ’60 : elettronica, automazione e produzione di massa
Gli anni ’80 e le fotocamere a sistema
Nuovi formati analogici: APS e Kodak Disk
Mavica: la prima fotocamera magnetica commerciale
Reflex e compatte digitali: nascita ed evoluzione
I nuovi formati digitali
Lo stato dell’arte nella fotografia digitale: Hasselblad e Phase-One
Dibattito finale e termine workshop
Mattina
La preistoria: la camera oscura dal XI al XVII secolo
L’invenzione della fotografia: l’apparecchio di Niepce e quello di Daguerre
Le mmousetrap cameras di Fox Talbot
L’apparecchio nell’era del calotipo e della ferrotipia
Frederich Scott Archer e l’età del collodio: la fotocamera si compatta e viaggia
L’ influenza delle lastre a secco alla gelatina sulla progettazione delle fotocamere
Lastre ad alta sensibilità: nascita degli otturatori e abbandono del treppiede
La miniaturizzazione e le macchine “detectivs”
La Kodak e la pellicola in striscia
L’apparecchio stereo
Gli apparecchi panoramici
La leica e la nascita del 35mm
La Ermanox e la fotografia a luce ambiente
Lareflex biottica compatta per antonomasia: La rolleiflex
Haselblad: la nascita del mito nel medio formato
Exakta: prima reflex monoottica compatta
Contax e Leica II : il telemetro incorporato
Le microcamere
Edwin Land e le fotocamere a sviluppo immediato
Rectaflex: prima reflex (italiana) con pentaprisma
Le fotocamere innovative giapponesi, tedesche e italiane
Le fotocamere a cassetta: il caso Brownie
L’evoluzione del banco ottico; marchi, tipologie e formati
Pomeriggio
Gli anni ’60 : elettronica, automazione e produzione di massa
Gli anni ’80 e le fotocamere a sistema
Nuovi formati analogici: APS e Kodak Disk
Mavica: la prima fotocamera magnetica commerciale
Reflex e compatte digitali: nascita ed evoluzione
I nuovi formati digitali
Lo stato dell’arte nella fotografia digitale: Hasselblad e Phase-One
Dibattito finale e termine workshop
